Lo SPAc Festival – South Performing and Acting / Giornata Nazionale dell’Attore, dedicata alla memoria di Pino Michienzi, con la direzione artistica di Anna Maria De Luca e Luca M. Michienzi, è un progetto multidisciplinare ideato e realizzato dalla Compagnia Teatro del Carro, con la collaborazione artistica di Virgilio Sieni e del suo Centro Nazionale di Produzione della DANZA (CRID), e nasce dalla necessità di offrire un contenitore multidisciplinare dedicato ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea, uno spazio innovativo dedicato alle arti performative, alla contaminazione dei linguaggi e alla sperimentazione.
Vuole essere, dunque, un contenitore multiforme in cui dare spazio e forma all’arte in tutte le sue declinazioni per la creazione di uno spazio per i linguaggi contemporanei del teatro, della danza, della musica e della performing art.
Lo SPAc Festival si offre come spazio rilevante alla crescita, all’accompagnamento e al sostegno di artisti giovani ed emergenti, e di nuove produzioni artistiche, portando avanti diverse tipologie di processi: un vero e proprio laboratorio aperto composto da nuove realtà artistiche e modelli innovativi di creazione.
Tutte le attività programmate dai responsabili artistici della Compagnia e anche dagli artisti ospitati sono concepite come azioni di audience development per la creazione di nuovo pubblico e la formazione artistica e sono rivolte e fruibili da cittadini di ogni età, genere, religione, condizione economica e sociale.
SPAc Festival 2023
9 giugno – 01 luglio 2023
3 Città Joniche (Badolato, Roccella Jonica, Catanzaro)
3 Fine Settimana
3 Discipline: Danza, Teatro e Musica
Dai un occhio al programma sfogliabile QUI.
Grazie alla collaborazione con Spettacoliamo e-magazine, lo SPAc Festival 2023 racconta e si racconta attraverso un “diario di bordo” giornaliero curato dalla giornalista Carmen Loiacono. Ai link di seguito tutti i capitoli:
Giorno 1: Anita Unplugged – MUSICA
Giorno 3: Radio Clandestina – TEATRO
Giorno 4: Teresa. Un pranzo di famiglia – TEATRO
Giorno 5: Alessia D’Andrea + Emilio Sorridente – MUSICA
Giorno 6: Piano Solo Corpo Solo – DANZA