Skip to content

Leonida Rèpaci

Leonida Rèpaci

L’ulivo che si chiama Calabria

adattamenti e regia Pino Michienzi
interpreti Pino Michienzi, AnnaMaria De Luca, Luca Maria Michienzi, Rosa Elia, Vanessa Curto, Ketty Galiano
scene e costumi Mananà & Roby 4P
musicisti Angelo Pisani, Franco Eco, Bruno Tassone, Sergio Schiavone

ulivo loc

La Compagnia Teatro del Carro, in collaborazione con L’A.R.DI.S. – Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario – ha presentato presso l’Antico Oratorio del Carmine di Catanzaro, la rassegna “Omaggio a Leonida Rèpaci”.
Tre serate di mise en espace su uno dei più grandi autori del ‘900 italiano.
Rappresentazioni:
– Mercoledì 15 aprile ore 18,30 “Storia dei fratelli Rupe” (il Romanzo).
– Giovedì 16 aprile ore 18,30 “Sarmùra, l’acqua salata” (la Vita).
– Venerdì 17 aprile ore 18,30 “Calabria” (la Poesia).
La rassegna ha stimato innanzi tutto un dato fondamentale: far conoscere ai giovani il grande intellettuale calabrese, apprezzato non solo per avere scritto la monumentale “Storia dei fratelli Rupe”, ma per essere stato uno dei rappresentanti più alti e qualificati della cultura nazionale. Fondatore del premio letterario Viareggio, Rèpaci, l’ultimo romantico calabrese, (Palmi 1898 – Roma 1985), fu amico e collaboratore di Gramsci e redattore dell’Unità fino al 1926, quando sarà arrestato per attività antifascista. Autore di oltre cinquanta volumi di viaggi, teatro, saggistica, critica d’arte, polemica culturale e militanza politica, l’opera di Rèpaci si può definire autobiografica e si identifica soprattutto con la “Storia dei Rupe” (premio “Bagutta” 1932 e “Villa S. Giovanni” 1958), vicenda di una famiglia calabrese della media borghesia provinciale, che esprime il travaglio del tempo attraverso esperienze sociali, spirituali e psicologiche dei primi sessanta anni del Novecento.
Interpreti: Pino Michienzi, AnnaMaria De Luca, Luca Maria Michienzi, Rosa Elia, Vanessa Curto, Ketty Galiano. Scene e costumi: Mananà & Roby 4P. Musicisti: Angelo Pisani, Franco Eco, Bruno Tassone, Sergio Schiavone. Adattamenti e regia: Pino Michienzi.