Lectura Dantis
Lectura Dantis
presenta Pino Michienzi
con Anna Maria De Luca
È uno tra gli spettacoli più importanti del Carro, anche per il suo notevole impegno economico. Grazie al finanziamento del Comune di Catanzaro la Compagnia parte, nel marzo del 1988, con questa affascinante operazione culturale nelle scuole superiori che durerà tre mesi e verrà riproposta negli anni successivi.
Tre giorni in ciascun Istituto per interpretare la Divina Commedia dantesca: un giorno per ogni Cantica, servendo così le ultime tre classi interessate.
Ma la struttura è quella del seminario e presenta ai giovani un gioiello comprensibile di scrittura, di musicalità, di analisi, approfondite dalla dotta conoscenza del critico di teologia Paolo Aiello che ne ha scandagliato il periodo storico, la struttura letteraria, la coscienza dei personaggi, trattando temi come l’amore tra Paolo e Francesca o la ricerca di conoscenza del nuovo di Ulisse, che hanno letteralmente esaltato i giovani; temi arricchiti dall’affascinante linguaggio musicale di Giorgio Sorrenti, che si è servito di strumenti quali gong, percussioni, campane, timpani, sax, violino, in una suggestiva atmosfera interpretativa, e della esecuzione vocale di Ettore Capicotto. Applauditissimi oltremodo gli interventi del poeta Emilio Argiroffi che ha trattato l’aspetto poetico, politico e storico dell’opera in una disamina intelligente, severa, e ipercritica del tempo in cui Dante scrisse la Commedia. Molto apprezzato l’apporto visivo della Mostra di pittura itinerante prevista nel progetto, con la partecipazione di 16 pittori, quasi tutti calabresi, che hanno raffigurato con tecniche espressive diverse, altrettante terzine della Commedia.