Egreggio ‘Mportuni Catanzaro
Egreggio ‘Mportuni Catanzaro
regia Pino Michienzi
lira calabrese Angelo Pisani
chitarra battente Sergio Schiavone
canto Bruno Tassone
Un cabaret catanzarese che raccoglie spaccati di vita con conosciuti ed anonimi autori calabresi che hanno raccontato personaggi attuali e del passato in un sano passatempo all’insegna del buon umore.
In una società che tendenzialmente declina al degrado dei costumi e, in genere, della civile convivenza, la satira ha il pregevole e delicato compito di tentare di riportare nell’uomo imbarbarito dalla violenza, dagli stupri, dall’accattonaggio, dalla insipienza voluta e provocata di tutti i giorni, una sperabile riflessione, provocando nella migliore delle ipotesi, pur se con le dovute distanze, tracce di considerazione.
Ma perché la satira deve frustare sperando di far sentire la sua voce provocatoria?
L’uomo, in genere, è fatto così. Riflette, ma poi torna a infilarsi quotidianamente le sue comode pantofole lasciando che la noia prenda il sopravvento e lo culli nella più assoluta indifferenza.
E tutto, magari, si conclude con una sordida risata. Così, giorno dopo giorno, egli riprende a giocare a gatto col topo, dove il topo resta sempre comunque vittima del gatto e dei suoi pericolosi artigli.