Skip to content

Aspru Munti

Aspru Munti

adattamento teatrale di Pino e Luca Maria Michienzi
da Gente in Aspromonte di Corrado Alvaro
con Anna Maria De LucaFrancesco Gallelli, Luca Maria Michienzi
musica dal vivo Gianluca Chiera

Aspru Munti di Pino e Luca Maria Michienzi è un libero adattamento del celebre romanzo breve Gente in Aspromonte, scritto da Corrado Alvaro nel 1930 e qui proposto in forma di mise en espace.

Alvaro è, senza dubbio, il più autorevole scrittore e giornalista calabrese che ha espresso gli aspetti più realistici di questa terra. Il suo straordinario testo ottenne il riconoscimento del premio “La Stampa” nel 1931 ed ha rappresentato e continua a rappresentare la Calabria ai suoi più alti livelli, tanto da influire ancora oggi sugli avvicendamenti letterari nazionali.

In Aspru Munti la storia della Calabria è raccontata nei suoi aspetti più concreti, più profondi, più umani. Il vissuto esistenziale degli umili si presenta per svelare un mondo sommerso, troppe volte dimenticato, abbandonato al proprio destino. È proprio in questo contesto che affiora il mito della memoria, quella volontà dell’uomo moderno che, con ostinazione e acuta analisi sociale e antropologica, non si limita a guardare la realtà con gli occhi della nostalgia, ma aspira, nel diretto confronto tra passato e presente, ad un assetto di vita diverso, ad una diversa dignità umana. “È una civiltà che scompare, e su di essa non c’è da piangere, ma bisogna trarre chi ci è nato, il maggior numero di memorie”, sono le parole dello stesso Alvaro.

L’adattamento teatrale rispetta volutamente gli elementi essenziali del racconto, mantenendo il lirismo delle parole alvariane, attraverso i discorsi della popolazione di San Luca, che ha il compito di mantenere viva la memoria del paese. È attraverso queste narrazioni che viene portata avanti la tragica storia della famiglia Argirò.

Aspru Munti in Tournée

20 aprile 2023 - GASPERINA (CZ) - Sala Consiliare

28 dicembre 2022 - DAVOLI (CZ) - Auditorium San Nicola

19 agosto 2017 - ROCCELLA J. (RC) - Ex Convento dei Minimi

19-20 ottobre 2012 - BADOLATO (CZ) - Teatro Comunale

20 aprile 2023

28 dicembre 2022

19 agosto 2017

19-20 ottobre 2012

GASPERINA (CZ)

DAVOLI (CZ)

ROCCELLA J. (RC)

BADOLATO (CZ)

Sala Consiliare

Auditorium San Nicola

Ex Convento dei Minimi

Teatro Comunale

Richiedi da qui il video integrale
dello spettacolo

Compila i campi sottostanti