Corrado Alvaro – La verità allo specchio
Corrado Alvaro – La verità allo specchio
Nel 1995, la Compagnia debutta con questo recital elaborato e adattato da Pino Michienzi, che sintetizza in un’ora e trenta minuti la vita del più grande scrittore e giornalista calabrese: Corrado Alvaro (S. Luca 1895, Roma 1956), dalla nascita fino alla morte, rendendo così omaggio alla memoria del grande intellettuale nel centenario della nascita.
Tratto da diari, dalla corrispondenza, da critiche, saggi, teatro, romanzi e racconti, ripercorre l’itinerario di un uomo che racconta in una immaginaria intervista e con penetrante capacità di analisi suggestioni, aneddoti e incontri, sottolineati da una profonda onestà intellettuale che definì la sua vita. Infanzia, adolescenza, ricordo dei genitori, con l’onestà e la schietta intelligenza che lo ha sempre contraddistinto. Amore, la famiglia. Guerra ‘15-18, il fronte, l’esilio e poi ancora l’orrore della seconda guerra mondiale, che vede in trincea l’unico suo figlio, Massimo… Amarezza per la superficialità della politica, arrivismo dell’oggi. Una vita vissuta con sacrifici, con coerenza, raccontata con estrema lucidità a curiosi cronisti che vogliono saperne di più. Interlocutori attenti, che si augurano di non vedere emarginato, per ignoranza o disattenzione, l’enorme messaggio culturale e politico di un grande intellettuale europeo.
Circa venti le repliche tra il 1996 e il 2005 e anche in occasione del 48° e 49° anniversario della morte, a S. Luca, suo paese natale.